Alumni

Mattia Urru

Foto Mattia

Mi sono diplomato come perito informatico nell'anno 2018.
Classe 5C Informatica

Durante la scuola ho svolto diversi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, tra i quali uno presso la Sinossi Software Srl. (Via Caboni 24 - Cagliari).
Da Ottobre 2018 lavoro presso di loro e attualmente ricopro la posizione di Junior Software Developer, sono allocato su un software dedicato alle aziende per la gestione documentale e di fatturazione elettronica.
Nel progetto sviluppo principalmente con il framework AngularJS lato frontend, e Java (esclusivamente con Spring Framework) per il backend.
Da febbraio 2018 assumeró anche l'incarico di sistemista.

Contemporaneamnete sono iscritto al corso di Ingegneria Informatica presso l'Universitá degli Studi di Cagliari.



Andrea Spiga

Foto Andrea

Mi sono diplomato come perito informatico nell'anno 2018.
Classe 5C Informatica

Durante il periodo scolastico ho realizzato, insieme al mio compagno di classe Roberto Edosini, il sito web Opentraffic, disponibile all'url opentraffic.altervista.org
Il sito elabora dati relativi al traffico di Cagliari e li rende comprensibili attraverso l'uso di mappe e grafici. E' possibile anche registrarsi e lasciare commenti relativi al sito.
Dopo il diploma, dal novembre del 2018, ho avuto un incarico come tirocinante presso l'azienda Alkemy spa, un'azienda che si occupa di open data, Big data, creazione di siti Web e applicazioni.

Progetti realizzati in azienda:
Todolist: www.todolist-project99.firebaseapp.com
Questo sito web è stato creato con Vue.js e permette all'utente di registrarsi e creare delle todolist che verranno poi salvate in un database realtime su firebase.



Giuseppe Basciu

Foto Giuseppe

Mi sono diplomato come perito informatico allo Scano nel 2006.
Classe 5D Informatica

Dopo il diploma ho lavorato per due anni al CNR come amministratore di rete nell'ambito del progetto "Progenia", uno studio genetico sull'invecchiamento dei sardi.

Successivamente mi sono iscritto all'università di Cagliari e a Febbraio 2014 mi sono laureato in Informatica.

Subito dopo la laurea ho lavorato, per quattro mesi, presso la Cruel Design con la tecnologia Oracle Webcenter Sites lavorando a progetti come il sito Expo 2015.

In questo momento lavoro a una startup di nome TwinklEv di cui sono CEO e co-founder e che si occupa della creazione di un portale per la prenotazione di servizi per feste ed eventi privati(ad esempio location e catering) aiutando gli utenti nel trovare questi e permettendo loro di risparmiare tempo.



Fabiano Serra

Foto Fabiano

Mi sono diplomato come perito informatico allo scano nel 2007
classe 5^B informatica.

Dopo il diploma ho proseguito all'universita di Cagliari al corso di laurea in informatica, a luglio 2010 ho preso la laurea triennale.

Per conto dell'Università ho effettuato un tirocinio presso L'Unione Sarda che alla fine mi ha proposto una posizione lavorativa, così da settembre 2010 lavoro li come software engineer.
Partiamo dall'analisi dei nuovi progetti passando per la creazione dei database, lo sviluppo del software, test e manutenzione. Seguendo l'intero ciclo di vita del software.



Davide Gessa

Foto Davide

Mi sono diplomato come perito informatico all'istituto D. Scano nell'anno 2010
classe 5A Informatica

Ho conseguito la laurea triennale in Informatica presso l'universita' di Cagliari nell'anno 2012/2013 con valutazione 110 e lode.

Attualmente frequento la laurea magistrale in tecnologie informatiche sempre presso l'universita' di Cagliari.

Insieme ad un collega di Torino, porto avanti alcuni progetti software relativi ai Bitcoin ed in generale alle crypto monete
https://openbitlab.com al momento piu' come hobby che come lavoro.
Startup Italia: "L'app Italiana per trovare chi accetta Bitcoin ...."



Angelo Capossele

Foto Angelo

Mi sono diplomato come perito informatico all'ITI "D. Scano" nel 2004.
Classe 5D Informatica

Successivamente ho conseguito la laurea triennale in Informatica presso l'Università degli Studi di Cagliari nel 2007 e la laurea specialistica in informatica (percorso sicurezza) presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2009.
In quest'ultima Università, ho conseguito il titolo di PhD nel 2014.
La mia tesi di dottorato "Green Wireless Sensor Networks Security" è stata supervisionata dalla Professoressa Chiara Petrioli.

Attualmente ricopro la posizione di post-doc nel dipartimento di Informatica dell'Università di Roma "La Sapienza", dove collaboro in diversi progetti europei riguardanti health-care, monitoraggio strutturale e reti di sensori sottomarine.

Sono un membro del gruppo di ricerca Senses Lab.

I miei interessi di ricerca spaziano da Internet of Things (IoT), crittografia, green security, Wireless Sensor Networks (WSN), Underwater Acoustic Sensor Networks (UASN) e Software Defined Networks (SDN).

Alcuni miei lavori:

"AGREE: exploiting energy harvesting to support data-centric access control in WSNs", Elsevier Ad Hoc Networks, Vol. 11. 2013, pp. 2625 - 2636.

"Low-cost Standard Signatures in Wireless Sensor Networks: A Case for Reviving Pre-computation Techniques?". Proceedings of the 20th Annual Network & Distributed System Security Symposium, NDSS 2013. San Diego, CA. February 24-27. 2013.

"Flexible key exchange negotiation for wireless sensor networks". Proceedings of the fifth ACM international workshop on Wireless network testbeds, experimental evaluation and characterization. New York, NY, USA : ACM. 2010. pp. 55-62.

Università La Sapienza di Roma




Enrico Atzeni

Foto Enrico

Mi sono diplomato come perito informatico all'ITI "D. Scano" nel 2012
Classe 5C Informatica

Attualmente vivo a Pomezia, in provincia di Roma, e lavoro a Roma in una società che si dedica allo sviluppo di applicazioni Web per clienti

Le mie mansioni comprendono:

L'utilizzo di un framework per WordPress con il quale sviluppo i temi personalizzati, in base alle esigenze, e se necessario plugin e widget.
La progettazione della grafica del sito in base alle richieste del cliente
La progettazione dell'applicativo e sucessivamente lo sviluppo e la pubblicazione
In alcuni casi il cliente richiede un aggiornamento costante dell'applicativo e l'aggiunta di nuove funzionalità ( per esempio il mio ultimo lavoro è stato lo sviluppo di un "cached image server" per un sito web di traffico intenso ).

Nel 2013 ho sviluppato un sito web a Cagliari per un'attività commerciale.



Michael Siddi

Foto Michael

Mi sono diplomato come perito informatico all'ITI "D. Scano" nel 2006.
Classe 5A Informatica

Ho proseguito i miei studi presso l'Università di Cagliari nella Facoltà di Scienze - Corso di Laurea in Informatica.
Subito dopo essermi laureato nel 2010
Sono stato assunto presso una piccola azienda, Zetesis, che opera presso il centro Polaris di Pula con la mansione di sviluppatore iOS (quindi di app per iPhone e iPad), ruolo che mi ha dato la possibilità di realizzare l'app BusFinder per il CTM e di partecipare al progetto Indoona di Tiscali che, dopo un anno di collaborazione, ha deciso di assumermi alle sue dipendenze nel 2012.

Dal 2013 lavoro per una startup cagliaritana, Vivocha, dove mi occupo di sviluppo mobile sia su iOS che Android.



Gianmarco Cherchi

Foto Gianmarco

Mi sono diplomato come perito informatico all'ITI "D. Scano" nel 2010
Classe 5A Informatica

Subito dopo il diploma mi sono inscritto all'Università nella Facoltà di Scienze, Corso di laurea in Informatica.
Ho conseguito la laurea triennale a luglio 2013 con voto 110 e lode con una tesi dal titolo "AR-Garden: Augmented reality assisted exploration of a botanical garden".
Il mio lavoro di tesi si è concentrato sullo studio di sistemi di navigazione implementati su smartphone mediante l'utilizzo dei sensori integrati con l'obiettivo di fornire all'utente la possibilità di avere una sorta di Tom tom per parchi e ambienti all'aperto come un orto botanico (ci siamo concentrati sull'orto botanico di Cagliari per realizzare il prototipo).

Subito dopo la laurea triennale mi sono iscritto al corso di laurea magistrale sempre in informatica e sempre a Cagliari.

Attualmente frequento il secondo e ultimo anno (sono a 4 esami dalla laurea magistrale prevista per luglio/settembre 2015).

Ad ottobre 2014 ho pubblicato ed esposto il mio lavoro di tesi triennale (approfondito) sotto forma di articolo durante il capitolo italiano della conferenza sulla computer graphics "EuroGraphics Italia" (http://people.unica.it/riccardoscateni/files/2014/09/Cherchi2014ATN.pdf).

A partire dal secondo anno di università sono stato inserito dal professor Riccardo Scateni (docente di computer graphics dell'università di Cagliari) all'interno suo gruppo di ricerca che si occupa di computer graphics e geometry processing. Il gruppo ha al suo interno studenti e dottorandi che lavorano su questi argomenti.

All'interno di questo gruppo sto lavorando alla mia tesi magistrale, appena iniziata, che si occupa dell'implementazione di processi per la trasformazione di mesh di triangoli in mesh di quadrilateri mediante l'utilizzo dei policubi.

Sempre a partire da secondo anno di università tengo un mini seminario, insieme ad altri tre colleghi (due di questi ex-scano), sulla creazione di interfacce grafiche per programmi in C mediante l'utilizzo delle librerie GTK+.



Gabriele Milia

Diplomato come perito informatico all'ITI "D. Scano" nel 2004
Classe 5D Informatica
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=25813&iso=20&is=7
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=21742&iso=613&is=7
http://www.controcampus.it/2013/03/biocloud-search-nasce-biocloud-search-engine-allunica-il-google-della-ricerca-genetica/


Davide Deiana

Foto Davide

Ho conseguito il diploma di perito informatico all'ITI D.Scano nel 2003
Classe 5C

Subito dopo il diploma mi sono iscritto al Corso di Laurea in Fisica presso l'Università di Cagliari, ottenendo un Bachelor Degree in Fisica Generale (cum Laude) con una tesi in Biofisica Computazionale nel gruppo del Prof. Paolo Ruggerone.

Successivamente ho continuato la carriera universitaria con un Master Degree in Fisica (cum Laude) nella stessa università ma passando alla Fisica sperimentale dello Stato Solido.
Durante la tesi mi sono specializzato nella sintesi colloidale di semiconduttori nanocristallini nel gruppo di ricerca di Materiali Funzionali presso il dipartimento di Chimica dell'Università di Cagliari sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Francesca Casula e nel dipartimento di Fisica sotto la supervisione del Prof. Michele Saba.
Inoltre mi sono specializzato nella caratterizzazione di questi materiali tramite Microscopia Elettronica a Trasmissione e diffrazione di Raggi X.

Ho continuato la mia passione per la microscopia elettronica facendo un PhD in Fisica presso il Center for Electron Nanoscopy nella DTU - Technical University of Denmark (Copenhagen), dove ho contribuito come coautore a nove pubblicazioni in riviste scientifiche ad alto impatto nel campo dell'elettrocatalisi per celle a combustibile ad Idrogeno.

Attualmente sono un Post-Doctorate Researcher nello stesso centro di ricerca. http://www.dtu.dk/Service/Telefonbog/Person?id=72246&cpid=95215&tab=2&qt=dtupublicationquery
http://dk.linkedin.com/pub/davide-deiana/25/289/539



Nicola Corona

Mi sono diplomato come perito informatico allo Scano nel 2006.
Classe 5D Informatica

Università degli Studi di Cagliari(Settembre 2006 - Settembre 2009)
Titolo di studio: Laurea Triennale in Informatica
Votazione: 110/110 con lode
Tesi: Query by Sketch in Image Retrieval

Università di Pisa (Settembre 2009 - Febbraio 2013)
Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica
Votazione: 109/110
Tesi: Un metodo per la predizione della posizione futura tramite profilazione degli utenti

Competenze:


Linguaggi di programmazione: Java, C, Python (Django), Ruby (Rails), C#.
Ambienti di sviluppo: Eclipse, NetBeans
Sistemi operativi: Linux, Windows
Sviluppo web: HTML, CSS, Javascript, JQuery, JQuery Mobile, JSP, XPath, XQuery, XSD, XML, SOAP, WSDL, BPEL
Altre conoscenze: JUnit, Hibernate, Parsing, Data Mining, Machine Learning, SQL, Bash, Programmazione Parallela, Petri Nets, Google Maps API, Git

Certificazioni

Cisco CCNA 2 - Router and Routing Basics (Novembre 2005 - Aprile 2006)
Cisco CCNA 1 - Network Basics (Novembre 2004 - Aprile 2005)
Trinity College (with Merit) grade 8 (Novembre 2004 - Marzo 2005) attestato (livello equivalente al B2).

Esperienze lavorative

Software Developer presso Digital Media Applications - CRS4 (Ottobre 2014 - Ad oggi)
Responsabile della progettazione, sviluppo, integrazione e test di nuove funzionalità di un Digital Asset Manager open-source, necessarie per consentire la memorizzazione, la catalogazione e la ricerca di contenuti digitali.
Software Developer/Data Analyst presso Liberologico s.r.l. (Settembre 2013 - Settembre 2014)
Assegnatario di una delle "Borse di formazione" messe a disposizione da Sardegna Ricerche.
L'obiettivo della borsa prevedeva l'analisi, la progettazione, l'implementazione del prototipo di un servizio innovativo nell'ambito dello Smart Parking.
Web Developer presso Laboratori Informatica Applicata - L.I.A. (Maggio 2009 - Luglio 2009)
Le attività svolte presso l'azienda facevano parte del tirocinio previsto per la Laurea in Informatica. Durante tale periodo mi sono occupato dello sviluppo di applicazioni web utilizzando il framework Ruby on Rails (e il rispettivo CMS Goldberg) nel settore di Ricerca e Sviluppo dell'azienda, utilizzando tecniche di Agile Development e Pair Programming.

Pubblicazioni

Co-autore articolo DSTR presso KDDLab, ISTI-CNR di Pisa (Marzo 2013 - Giugno 2013)



Paolo Lorenzo Moretto

Foto Lorenzo

Mi sono diplomato allo Scano come Perito Informatico nel 2013
Classe 5C Informatica

Nel mese di Novembre 2013 sono stato assunto da un'azienda di Como che opera nel settore informatico e commerciale sviluppando programmi generici e software gestionali per aziende e grandi catene di supermercati.

Io svolgo il ruolo di tecnico informatico e programmatore presso la filiale in Sardegna che gestisco e dirigo assieme a un altro collega.

Per quanto riguarda i progetti futuri vorrei cercare di ottenere la laurea in ingegneria informatica mantenendo la posizione lavorativa.


Daniele Sabiucciu

Diplomato come perito Informatico all'ITI Scano nel 2006
Classe: 5D Informatica

http://www.sardex.net/2015/01/makers-dal-garage-le-stampanti-3d-made-in-sardinia/